IL FERRARA RITORNA IN A2

La stagione 2015/16 è alle porte e per il Ferrara Hockey si presenta ricca di nuovi impegni, opportunità e soddisfazioni…

Iniziamo dal ripescaggio del Ferrara Hockey nella serie A2, quello che era stato l’obiettivo della stagione scorsa, ma che fu mancato per la sconfitta in semifinale subita da parte dell’Asiago Newts, che ha poi rinunciato alla promozione per motivi organizzativi interni. Un’importante opportunità che la squadra estense vuole cogliere al meglio, tanto che in queste ore la società è impegnata a completare il roster in vista del prossimo campionato. A questo proposito registriamo l’arrivo di un nuovo coach: la guida tecnica della squadra, infatti, verrà affidata a Massimo Frizzi, allenatore di grande esperienza, che lo scorso anno sedeva, sempre in A2, sulla panchina dei Fox Legnaro. Per quello che riguarda i giocatori, è confermato il gruppo che tanto ha ben figurato lo scorso anno nel campionato di serie B. A questi si aggiungeranno alcuni importanti innesti di rinforzo nei vari reparti. Primo arrivo atteso è quello di Carlo Valente, forte ed esperto difensore asiaghese, classe 1993,proveniente dalle fila degli Asiago Newts. Scenderà a Ferrara per disputare il campionato di serie A2 anche un giovanissimo e promettente attaccante che proviene dai Rhinos di Treviso, Gabriele Florio, classe 1997. A questi si aggiungerà un gradito ritorno, quello di Daniele Bottin, che vicende universitarie riportano a Ferrara. A completamento della squadra manca ancora un attaccante, ma la società ha diverse trattative aperte con alcuni giocatori interessanti e conta a breve di arrivare alla definizione.

Ai primi di settembre riprenderà l’attività e il calendario è già stato pubblicato: il debutto ci sarà il 14 novembre con la trasferta a San Benedetto. Da segnalare che la prossima stagione hockeistica sarà l’ultima che si giocherà con l’attuale formula e, grazie ai cambiamenti previsti, basterà classificarsi tra le prime 4 squadre del campionato di serie A2 per salire in serie A1.

Una grande soddisfazione arriva anche dal settore giovanile. Infatti, un under 18 della squadra estense, Raffaele Zabbari, è stato convocato al raduno della Nazionale italiana di categoria in vista della prima edizione dei campionati europei under 18, che si terranno a Roana, sull’Altopiano di Asiago, il 4, 5 e 6 settembre prossimi. I ragazzi convocati saranno impegnati tutti i fine settimana di agosto nel ritiro di Asiago per curare la preparazione all’europeo.